Home > Consorzio > Mission e Vision

Mission e Vision

Consorzio Patata italiana di Qualità.
Custodiamo un tesoro prezioso dalla nostra terra alla vostra tavola

Siamo un consorzio di produttori, cooperative e commercianti di patate della provincia di Bologna che si sono riuniti con l’obiettivo di valorizzare la produzione pataticola bolognese. Siamo convinti che fornire un prodotto che risponda al meglio alle esigenze del consumatore significhi aver cura dell’intera filiera: una ricerca dell’eccellenza che parte dalla tutela del territorio e continua fino alla vostra tavola.

La scelta della qualità

Come Consorzio, a tutela della qualità del prodotto, abbiamo scelto fin da principio di adottare rigorosi sitemi di certificazione, dalla rintracciabilità di filiera con cui si identifica la patata dalla fase di raccolta fino al confezionamento, alla certificazione di prodotto con cui si garantisce lo standard qualitativo secondo le stringenti specifiche del disciplinare del consorzio.

Il disciplinare prevede l’adozione di tecniche di produzione integrata rivolte alla tutela dell’ambiente e della salute limitando al minimo l’utilizzo di fertilizzanti ed antiparassitari. Selenella ha così ottenuto il marchio QC-Qualità controllata della regione Emilia-Romagna che disciplina e verifica con rigidi controlli l’intero processo dalla coltivazione al post-raccolta.

La ricerca continua

Fedele ai suoi principi fondativi il consorzio prosegue nella direzione dell’innovazione e della differenziazione in sinergia con la tutela dei produttori e del territorio.

Sono attivi così progetti per la riduzione dell’impatto ambientale che prevedono la diffusione di impianti fotovoltaici e precisi obiettivi di contenimento delle emissioni, mentre la ricerca persegue costantemente l’obiettivo della differenziazione per individuare nuove aree di sviluppo.