Il Consorzio rappresenta l’intera filiera pataticola dalla produzione al commercio. Annovera tra i suoi soci la principale organizzazione di produttori di patate in Italia, 2 cooperative e 7 operatori privati.
Selenella detiene la leadership nel settore delle patate confezionate raggiungendo il 19,7% di quota di mercato a valore (Fonte dati Nielsen A. T. 2023).
Oggi il Consorzio annovera 10 soci, a cui fanno capo 320 produttori distribuiti sul territorio italiano, prevalentemente in Emilia Romagna.
Il nostro impegno, la passione dei nostri associati e il gradimento dei nostri consumatori ci permettono di raggiungere una produzione annua di 60.000 tonnellate di patate di alta qualità.
Fedele ai suoi principi fondativi il Consorzio prosegue nella direzione dell’innovazione e della differenziazione in sinergia con la tutela dei produttori e del territorio.
Sono attivi così progetti per la riduzione dell’impatto ambientale che prevedono la diffusione di impianti fotovoltaici e precisi obiettivi di contenimento delle emissioni, mentre la ricerca persegue costantemente l’obiettivo della differenziazione per individuare nuove aree di sviluppo.
Nel 1990 un gruppo di produttori e commercianti si riunirono nel “Consorzio per la patata tipica di Bologna” con l’intento di mettere a frutto il patrimonio di esperienze di un territorio che sin dall’800 si era contraddistinto per la qualità e l’eccellenza nella coltivazione della patata.